Laureato alla Sapienza di Roma in Geologia Applicata al Territorio e ai Rischi, abilitato all’esercizio della libera professione nell’aprile del 2015.
Ha maturato una esperienza nel campo del controllo materiali da costruzione, terre e rocce da scavo presso il Laboratorio DIMMS del tratto Lucano della Sa-Rc.
I campi d’attività riguardano i fenomeni d’instabilità, il monitoraggio ambientale la modellazione del sottosuolo e l’informatizzazione territoriale GIS.
Rilievi, monitoraggio ed elaborazioni dato da Laser Scanner.
Curriculum professionale
Geometra libero professionista con esperienza quarantennale nel campo dei lavori pubblici, consulenza alle imprese e coordinatore della sicurezza.
Ha partecipato a molteplici lavori nella progettazione e contabilità d’interventi di consolidamento di infrastrutture viarie.
Ha svolto ruoli e funzioni gestionali, organizzative e professionale con responsabilità per attività di alta specializzazione, di coordinamento e gestione in settori fondamentali dell’Impresa.
Nella carriera lavorativa ha acquisito elevata esperienza nella conduzione dei lavori pubblici dalla gestione del contratto, alla esecuzione, alla contabilità, collaudo e contenzioso, curando in modo particolare le relazioni con l’Ufficio di Direzione dei Lavori e l’Ente Appaltante.
I lavori di cui è stato responsabile riguardano: consolidamenti di abitati, indagini geognostiche in vari abitati della Regione Basilicata, lavori di sistemazione idraulica e forestale, lavori di costruzioni rete idriche e fognarie, costruzioni di strade, gallerie, restauro di edifici pubblici.
Dal Novembre 1982 ad Ottobre 2008, alle dipendenze dell’Impresa Edile "GRUPPO PIETRAFESA S.p.a." già Pietrafesa S.r.L., con sede in Potenza.
Responsabile dell’Ufficio Tecnico dopo aver svolto un ruolo di coordinamento in settori fondamentali dell’Impresa.
Nella venticinquennale carriera lavorativa ha acquisito elevata esperienza nella conduzione dei lavori, dalla esecuzione alla contabilità, dai rilievi ai tracciamenti topografici stradali ed edili, ai rapporti con la Direzione dei Lavori.
Tali lavori riguardano sia il consolidamento di abitati, in vari Comuni della Regione Basilicata e Puglia, che di sistemazione idraulica e forestale, costruzioni di reti idriche e fognarie, di strade, gallerie e restauro di edifici pubblici.
Dal 12 Maggio 2009 al 20 Luglio 2013, assunto presso il Consorzio Stabile ITALIMPRESE Soc. Consortile ar.l., con qualifica di assistente di cantiere, contabile e disegnatore, per i lavori costruzione della strada di collegamento dallo svincolo di Rionero in Vulture della SS 658 Potenza-Melfi, alla S.S.V. Bradanica.
Nel corso di questi anni, ha collaborato con il Geom. Michele Muscio, alla progettazione e realizzazione di lavori vari di edilizia privata (perizie post terremoto 1980 – 1990 – 1998 ), e di edilizia pubblica ( progettazione e realizzazione di strade, fogne e acquedotti ).